Manifesto Medicina accessibile e modulo

volantinoaccessibilità coloratomodulo accessibilità facsimile

L’Associazione “Germoglio” promuove il “Percorso Accessibilità”/Piano Strategico Locale di Medicina

L’Associazione “Germoglio”, partner del Comune di Medicina nell’ambito del percorso partecipativo del Piano Strategico Locale, invita tutti i cittadini a dare il loro contributo rispetto al “Percorso Accessibilità”, condotto in collaborazione con il CRIBA (Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale).

Il “Percorso Accessibilità” ha lo scopo di definire le esigenze d’accessibilità dei luoghi pubblici sul territorio comunale allo scopo di facilitare l’inclusione e migliorando così la fruibilità per tutti i cittadini. Sono varie le categorie a cui ci si riferisce e non solo chi presenta difficoltà motorie. Anche una mamma con il passeggino, un anziano o un bambino presentano necessità diverse affinché possano usufruire al meglio dei nostri spazi comuni.

Tutta la cittadinanza è quindi invitata a dare il proprio contributo compilando il modulo apposito (allegato) e consegnarlo a mano presso la sede dell’Associazione Germoglio (Sala Polivalente degli appartamenti protetti – Via Saffi 1/A) o lasciarlo nella buchetta della posta dell’Associazione o inviandola via mail a: medicinaccessibile@gmail.com.

E’ possibile consegnare il modulo compilato anche presso la Biblioteca comunale, l’Ufficio Urp del Comune di Medicina, le farmacie di S.F.E.R.A., l’Urp dell’Ospedale e l’Asp.

Il CRIBA, partner tecnico del Piano Strategico Locale di Medicina, supporterà l’Associazione “Germoglio” per questo progetto parallelo, organizzando tre incontri destinati a tutti i cittadini interessati all’argomento.

Il percorso prevede tre focus group al fine di analizzare le principali problematiche, dando un ordine di priorità e arrivando in seguito alla definizione di linee guida e proposte concrete d’intervento.

Calendario:
1° incontro lunedì 29 febbraio 2016
Ore15:00-18:00: Informazione su concetto di disabilità ed esame delle foto (ogni partecipante è invitato a portare dieci immagini rappresentative delle criticità più importanti riscontrate nei luoghi pubblici di Medicina)

2° incontro mercoledì 9 marzo 2016
Ore15:00-18:00: Discussione in piccoli gruppi sulle aree rilevate per individuare le priorità più di impatto e le prime indicazioni di soluzione

3° incontro sabato 9 aprile 2016
Mattina: partecipazione all’incontro conclusivo del PSL in Auditorium
Pomeriggio: workshop per definizione di proposte, soluzioni e/o linee guida

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Associazione Germoglio:
associazionegermoglio@gmail.com – 377 2913452

Che cos’è il Criba, visita il sito

Visita la pagina dedicata sul sito del Comune di Medicina (Sezione “Partecipa e informati” – Partiamo da Futuro PSL Medicina).

Modulo Medicina Accessibile – da compilare