Attestato di merito

Dicembre 2011,  apriamo la buchetta della corrispondenza dell’Associazione.
Troviamo una grande busta imbottita. Cosa sarà mai ?
Apriamo e all’interno troviamo un attestato :

“In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato
l’Ufficio di Presidenta dell’assemblea legislativa della
Regione Emilia Romagna
conferisce all’associazione GERMOGLIO

ATTESTATO DI MERITO
per l’insostituibile attività svolta al servizio della società regionale
firmato il Presidente dell’assemblea legislativa Regione Emilia Romagna”

Siamo in Emilia Romagna… l’anno è quello giusto 2011…
il Germoglio siamo noi… ma cos’è che ci meritiamo ?
Cominciamo allora a pensare ad alcune parole scritte sull’attestato e proviamo a riflettere:

SOCIETA’ se abbiamo voluto essere associazione è proprio per vivere meglio nella società, con i nostri figli e i nostri familiari con disabilità in maniera visibile,
lavorando insieme con il desiderio di fare qualcosa di buono.

ATTIVITA’ SVOLTE quante cose sono state prima solo pensate e immaginate poi
si sono realizzate veramente.

Il primo laboratorio giardinaggio, con gli scavi per l’interramento dei tubi per
l’irrigazione di Fiorenzo, Luigi, Matteo e Giovanni , i fiorai di Medicina e le
ferramenta che ci hanno donato fiori ed attrezzi per il giardinaggio,
le prime piantine messe nei vasi e i bei cespugli di piante officinali piantate in terra per finire con ….. l’ottimo pesto preparato da Claudia e da Pina con basilico del nostro giardino.

Il banchetto Germoglio con fiori, piante, semi e i bellissimi lavori prodotti con tanta pazienza da Claudia , Nadia e Marisa, il gioco del tappo e l’enorme corteccia dipinta vinta da un bambino e trasportata a fatica, ma con molta soddisfazione dai genitori.

L’attività equestre presso il Centro Equestre Medicinese, la fatica nell’organizzare il tutto ma poi la soddisfazione nel vedere che si è allargata anche a persone residenti fuori comune e continua ad essere per i nostri ragazzi una bellissima esperienza attesa sempre con grande entusiasmo.

Il trasporto dei ragazzi con il furgone messo a disposizione dall’ASP, gli autisti
Giovanni, Matteo e Marco e l’ accompagnatrice DOC Liliana.

Il free time ed il prezioso supporto di Concetta al lavoro dell’educatrice dell’Asp,
i lavoretti, le passeggiate, i canti a squarciagola, le risate e molto altro.

Il laboratorio del sabato con l’albero di Natale e le luci colorate che ha portato un po’ di allegria, il sabato dello “chef per un giorno” in cui i nostri ragazzi, con Lorenza e Daniela, ci hanno preparato una buonissima insalata di riso e tartine squisite che poi abbiamo gustato tutti insieme a mezzogiorno

le gite la prima sotto la “pioggerellina” al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) e la seconda in una bella giornata di sole alle Grotte di Frasassi.

Il progetto “Un libro per ogni stagione – la differenza non è sottrazione” che
continua a darci grandi soddisfazioni e inaspettate emozioni con le serate
all’Auditorium che erano state pensate come semplice presentazione dei libri donati dall’Associazione alla Biblioteca e che invece si sono trasformati in incontri con gli autori persone veramente ricche e generose nel comunicare le loro esperienze di vita.

SERVIZIO vorremmo essere davvero a disposizione di coloro che sentono vivo
più che mai il bisogno di essere sostenuti e supportati nel difficile mondo in cui
viviamo. Vorremo diventare un punto di incontro, di riferimento, di aggregazione per condividere esperienze comuni e vivere in maniera positiva e costruttiva il nostro stare insieme.
INSOSTITUIBILE questo sembra presuntuoso affermarlo pensando a noi ma
riflettendo meglio, senza di noi , ORA , mancherebbe qualche opportunità in più nel nostro territorio.

E allora riconosciamo in queste parole se non tutto quello che ora siamo ,
quello che certamente vorremmo diventare !

BUON COMPLEANNO GERMOGLIO !!!

Medicina, 24 marzo 2011